Sagnalonga: un po’ di storia

scritto da M0ntilna

v

0 Comment(s)

29 Marzo 2021

STRALCI DI PREISTORIA DI SAGNALONGA

Quando Sagnalonga si chiamava Sagne Longe

1947 – Premessa

Sagnalonga è ancora dichiarata zona militare”off limits”, situazione in cui si trova almeno fin dagli anni ’30. Un mio anziano collaboratore mi raccontava di aver lavorato nel 1932 come geniere alpino per costruire la strada che sale da Bousson al Lago Nero. Una bozza cartografica militare della zona degli anni ’10 del secolo scorso riporta solo la strada militare Cesana-Sagnalonga. Questo spiega come mai a Sagnalonga non esistevano nel ‘47 costruzioni civili salvo una baita chissà da quanti anni diruta, poco sotto l’attuale casa alpina della Parrocchia di Almese.

1947P – Primi giorni dell’anno.

Due “minorenni clandestini non accompagnati” (chi scrive aveva 19 anni) scoprirono per caso quella favolosa piana: la sagna, anzi, le Sagne Longe deserte sotto la neve. Segnata solo da poche tracce di animali selvatici. Si trattava di una gita sciistica esplorativa di due giorni in zone a noi sconosciute. Partiti da Sestriere (corriera), scesi su Sauze di Cesana, risaliti alla Cima del Bosco, discesi a Bousson (lepre bianca), poi da Ruilles saliti alle Grange Chabaud, devastate dai tedeschi. Pernottamento fra i muri di una baita distrutta, a -20°C. Raggiunto e superato Col Chabaud sul versante francese, infine Col Bousson.

Da Lago Nero il passo è breve fino alla scoperta: Sagnalonga. Sci ai piedi poi fino a OULX; la strada da Cesana a Oulx era solo battuta e non raschiata, quindi solo brevi tratti erano scoperti. Morale della favola? Sconfinamenti reiterati senza permessi né di espatri né di immigrazione. Inconsapevolmente eravamo sfuggiti alla Gendarmerie di Cervières e ai carabinieri di stanza a Lago Nero. (Anni dopo un carabiniere mi spiegò che quelli di Lago Nero erano assegnati a quella Caserma -Rifugio…come punizione.)

BELLISSIMA PUNIZIONE.

L’altro minorenne,17 anni, era Luigi Dematteis, che anni dopo, nel 1956, fu protagonista della prima traversata sci-alpinistica integrale delle Alpi dalle Alpi Giulie al colle di Nava nelle Alpi Marittime,con Walter Bonatti Longo e GUY…

Altre News

Concerto Coro Gospel a Claviere

Concerto Coro Gospel a Claviere

Il 29/12/2023 alle ore 18 30 si terrà il concerto del Coro Gospel presso la Chiesa della Visitazione di Maria...

0 commenti

Associazione Montiluna APS 

Sede via A. Nota 6, Torino

C.F. 96023750019

PEC montiluna@pec.it